Bausfilata: chi è il più bel cane del reame? In 24 anni mille adozioni

Domenica 20 settembre dalle 10 alle 19 al parco Pettazzoni di San Giovanni in Persiceto si svolgerà la storica sfilata organizzata dal Nuovo Rifugio di Amola.

Sipario

Sipario

Redazione 10 settembre 2015
'“Specchio delle mie brame chi è il più bel cane del Reame?”. Domenica 20 settembre dalle 10 alle 19 al parco Pettazzoni di San Giovanni in Persiceto si svolgerà la 24^ edizione della storica sfilata organizzata dal Nuovo Rifugio di Amola.

La principale novità di quest’anno è il superamento della distinzione fra cani di razza e bastardini: i cani sono tutti ugualmente belli. La giuria rimane, come sempre, composta da bambini per rendere questo evento un gioco e non una gara.

Il costo di partecipazione è 7 euro. Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto “Ho freddo anche io” per acquistare lampade rosse riscaldanti e cucce termiche per affrontare l’inverno e tenere al caldo tutti i nostri ospiti.




[b]Perchè questa sfilata?[/b]



Tre sono gli scopi fondamentali:


- Sensibilizzare le persone al rispetto degli animali, considerando che le loro esigenze etologiche non sono uguali alle nostre: non sappiamo se ai cani piacciano le sfilate, ma sicuramente a loro piace socializzare e stare insieme.


- Incentivare le adozioni responsabili presso rifugi canili e gattili: gli amici non si comprano e non si vendono. La sfilata è l''occasione per la trasmissione di importanti informazioni.


- Raccogliere fondi indispensabili per le opere di manutenzione del Rifugio per continuare a rendere dignitosa la permanenza dei “Rifugini”: i 50 cani che ospitiamo.


In particolare stiamo cercando di arrivare ad una cifra che possa permetterci di acquistare lampade rosse riscaldanti da mettere in tutti i box, perchè i cani abbiano un po'' di tepore durante le gelide e lunghe giornate invernali. Abbiamo chiamato l''iniziativa: “Ho freddo anche io!”



[b]Cosa è stato fatto in questi 24 anni[/b]



In questi 24 anni di attività il Nuovo Rifugio di Amola, ora convenzionato con i tre comuni di San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese e Sala Bolognese, ha salvato, accolto, curato e coccolato tantissimi cani abbandonati e maltrattati. Ecco i numeri dell''accoglienza:



- Più di 1000 cani sono stati felicemente ADOTTATI.


- Più di 150 cani smarriti sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari.


-138 segnalazioni alle autorità di vigilanza per maltrattamenti ed abusi sugli animali.



[b]Il Nuovo Rifugio di Amola come centro di divulgazione[/b]



Il Nuovo Rifugio di Amola non si occupa solo di cani ma cerca di porsi anche come centro di informazione e divulgazione per diffondere una cultura animalista antispecista, che rispetti cioè tutte le specie animali e auspica il passaggio da una egoistica cultura antropocentrica (l’uomo al centro che domina su tutto e tutti) a quella biocentrica (la terra al centro con tutti i legittimi abitanti che ospita).


Con il progetto “Gli animali vanno a scuola” abbiamo portato i nostri Rifugini in classe e abbiamo proposto interazioni didattiche volte a migliorare una conoscenza autentica e una convivenza pacifica e rispettosa tra animali e bambini.


Con le conferenze di “Proiezioni sul presente”, abbiamo organizzato incontri gratuiti per tutti, portando in superficie argomenti animalisti e ambientalisti grazie a documentari e ospiti d’eccezionale competenza.


L’educazione cinofila è stata costantemente attiva grazie a corsi di formazione per gli operatori e i volontari del nostro Rifugio e con attività di recupero per il superamento di traumi, fobie o privazioni subite, attraverso percorsi riabilitativi volti al reinserimento dei cani in nuove famiglie adottanti.


[b]
Il programma della Bausfilata[/b]



MATTINA



La mattinata è dedicata ai bambini e agli adulti che hanno ancora voglia di sentirsi bambini, con diversi “Laboratori Creativi”.


"Il disegno più lungo del mondo”: tornerà a trovarci “Lungotto”, un cane bassotto lunghissimo fatto di disegni che abbiamo conosciuto all’evento “Oggi tocca a me”. Domenica potrà diventare ancora più lungo se aggiungiamo altri metri di disegni di animali, per esprimere il concetto che al mondo c’è spazio per tutti!


“La gessata più grande del mondo”: con i gessetti possiamo riempire di colore tutto il piazzale con fantasiosi disegni sugli animali.


Ci sarà anche un’area dedicata alla scrittura: “Un pensiero sugli animali”. I testi più belli e simpatici, se vorrete, verranno pubblicati sulle nostre pagine web.


Tutto il materiale per disegnare e scrivere sarà messo a disposizione, gratuitamente, dal Nuovo Rifugio di Amola.



POMERIGGIO



Alle 15 comincia la sfilata dei cani di privati cittadini e verso le 16, 30 arriveranno sul palco anche i nostri “Rifugini” in cerca di una adozione.
Alle ore 18 ci sarà la premiazione dei vincitori, ma non disperate, ci saranno premi per tutti i partecipanti!




PER TUTTA LA GIORNATA



Per tutta la giornata sarà a disposizione il consueto BUFFET, con una ricca scelta di torte dolci e salate vegane , cioè non contenenti prodotti derivati dallo sfruttamento degli animali (latte, uova, burro e strutto). Vi invitiamo ad assaggiare un pezzettino, o a portare a casa una torta intera. Soprattutto vi invitiamo a sperimentare: se volete provare a fare una (o tante!!) torta vegana e portarla al banchetto, farete felici i Rifugini e anche tutti i volontari! Qui potete trovare tante ricette da provare. http://www.lilimposbakery.com/index.html
http://www.veganblog.it/category/dolci-torte/



Saranno presenti:

- il banchetto con le magliette e i gadget del Rifugio

- la nostra amica Monica con i suoi magici colori di “Truccabimbi”

- Armando con le sue le bolle di sapone giganti



La sfilata sarà presentata dall''amico Massimo Rosti.

Se volete dare una mano durante la giornata potete contattare Loretta al numero 3470519831.

Il nuovo Rifugio di Amola e tutti i rifugini vi aspettano!




[b]link utili[/b]



EVENTO FB https://www.facebook.com/events/1518446661779682/

PAGINA UFFICIALE FB https://www.facebook.com/NuovoRifugioDiAmola

[url"Sito Nuovo Rifugio di Amola"]http://www.nuovorifugiodiamola.it[/url]


'